Emozionante spettacolo tratto dal pluripremiato libro “Eroi a tavola” di Davide Dalfiume. Una comicità raffinata, leggera in apparenza, ma implacabile nella sostanza, un viaggio culinario nel mondo della ristorazione e un’idea originale per una serata eno-gastro-comica.
Uno spettacolo di umorismo culinario unico nel suo genere, che attraverso il cibo parla di noi, della nostra storia, delle nostre abitudini e del nostro territorio. C’è chi mangia per vivere e chi vive per mangiare, chi mangia quando ha fame e chi quando è ora. Il cibo riguarda tutti. Con questo spettacolo Davide ci farà divertire raccontando le nostre bizzarre abitudini alimentari.
Un'idea originale
per una serata
eno-gastro-comica
Lo spettacolo ha ricevuto molti premi a livello nazionale ed è stato la voce comica di alcune importanti manifestazioni tra cui “Bolognada gustare” e il “Baccanale” di Imola.
Il libro
Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro di Davide Dalfiume. Il libro è un poemetto fatto di aneddoti culinari, modi di dire e assaggi di psicologia gastronomica raccontati dal punto di vista (e di svista) dell’avventore e del ristoratore che descrive, in modo scanzonato e ironico, il nostro rapporto con il cibo e la cucina.
Il libro è stato pubblicato da La Mandragola Editrice nel 2004, ristampato nel 2012 ed è citato nell’Agenda Comix 2005-2006.
Il libro Eroi a Tavola è stato presentato in diversi eventi e manifestazioni letterarie, fra cui:
La tredicesima edizione della rassegna letteraria “Cervia, la spiaggia ama il libro”
Il Festival del Baccanale di Imola
Il Festival del Chianti d’autunno di Siena
Il Festival letterario “Mangiarsi le parole” di Livorno
La settima edizione di Vino e Sapori di Asti
Il Festival Artusiano di Forlimpopoli
La manifestazione “Bologna da Gustare”
La manifestazione Castel San Pietro Terme & Cioccolato con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero B. Scappi, dell’Osservatorio Nazionale del Miele, dell’Unione Terme Emilia Romagna e delle Terme di Castel San Pietro Terme
La rassegna “Comicibando” a Casalecchio di Reno
Per le serate di presentazione del libro qualunque spazio è idoneo: dal teatro alla sala conferenza, da un cortile al giardino di un palazzo d’epoca.